Aiuto e contatto

Il vostro filo diretto con noi

Avete domande sui nostri servizi e prodotti? O avete bisogno di aiuto?

Servizio immediato
+49 800 77 12345

Lun - Ven

8:00 - 17:00

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

O forse non è così diretto?

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

Mettetevi in contatto con noi
Opzioni di contatto
Assistenza e supporto direttamente in loco
Trova la filiale più vicina

Esc

12.03.2024

Gli autobus Solaris illuminano il trasporto pubblico

Un gigante Ecologico da 18 metri

  • Maschile

Ad Alsdorf e Berlino, a Dortmund, Dresda e Hannover, a Bergen sull’isola di Rügen, a Bayreuth e Troisdorf e anche nella città natale di HANSA-FLEX, Brema, gli autobus all’avanguardia del produttore polacco Solaris sono presenti nei sistemi di trasporto pubblico locale di tutta la Germania. Il modello Solaris Urbino porta standard elevati nel trasporto urbano, grazie a un’ingegneria avanzata e a un maggiore comfort. Pur essendo dotati di un motore diesel standard, gli autobus sono già conformi non solo alla norma più severa sulle emissioni Euro 5, che entrerà in vigore solo nell’ottobre 2009, ma soddisfano anche la norma più avanzata in materia di emissioni, denominata EEV (Enhanced Environmentally Friendly Vehicle), sviluppata principalmente per gli autobus alimentati a gas.

L’azienda polacca Solaris Bus & Coach S.A. è stata fondata nel 1996 come Neoplan Poland. Lo stabilimento di Bolechowo, vicino a Poznan, con una forza lavoro di 1.025 persone, produce oggi quattro autobus al giorno: autobus urbani di ultima generazione, autobus interurbani e filobus, pullman e veicoli speciali. L’impresa familiare di medie dimensioni è guidata dal titolare Krzysztof Olszewski e dalla moglie Solange Olszewski. Gli autobus della giovane azienda – già leader di mercato nel settore degli autobus urbani in Polonia – sono ora presenti in tutta Europa e stanno conquistando sempre più aziende di trasporto come clienti, grazie alla loro ingegneria innovativa e alla loro flessibilità. In Germania, la sola BVB, l’azienda di trasporti di Berlino, ha ordinato fino ad oggi 130 modelli di autobus articolati Urbino, consegnati nel 2005, e ha un’opzione per altre 130 unità da consegnare nel 2007-2008.

Solaris fornisce autobus su misura per le esigenze delle aziende di trasporto e dei loro passeggeri. L’ultimo modello di autobus urbano, l’Urbino, ad esempio, è disponibile in quattro diverse lunghezze tra i 10 e i 18 metri, tutte costruite con gli stessi componenti. I clienti possono anche decidere quale motore montare. Le opzioni includono un’unità diesel DAF che soddisfa già i limiti di emissioni EEV più severi. In questo modo, Solaris presenta già oggi una soluzione innovativa per il futuro, che serve a preservare l’ambiente con un motore che produce valori di emissioni – come 0,015 g/kWh per il particolato – ben al di sotto dei limiti EEV. I primi autobus snodati Urbino 18 dotati di questo motore sono entrati in servizio lo scorso novembre nella nostra città natale, Brema.

L’ingegneria di linea di HANSA-FLEX

Solaris investe da anni in queste soluzioni a prova di futuro e in una tecnologia ingegneristica avanzata. Si affida esclusivamente a componenti europei di alta qualità. In qualità di partner della produzione di autobus Solaris, HANSA-FLEX fornisce tutti gli elementi di collegamento delle linee del fluido.

Il primo contatto tra il fornitore di servizi idraulici e Solaris risale agli anni Novanta. Poi, nel 2001, sono state gettate le basi per quella che oggi è diventata un’intensa collaborazione. All’inizio fu l’ingegnere commerciale Karl-Heinz Loose a presentare al produttore polacco la gamma di servizi e ricambi HANSA-FLEX, che comprendeva la consulenza tecnica e la fornitura di elementi di collegamento idraulici. Una presentazione ovviamente convincente, perché da allora HANSA-FLEX fornisce tutti i componenti per le linee di alimentazione e i sistemi idraulici degli autobus. Di conseguenza, HANSA-FLEX è stata ovviamente coinvolta anche quando sono iniziati i lavori di configurazione degli autobus Solaris per il funzionamento a biodiesel. In Polonia questo tipo di carburante è più economico di quello convenzionale e anche in altri Paesi, come la Germania, l’uso del biodiesel sta diventando una valida alternativa. Il biodiesel richiede l’uso di tubi speciali resistenti alla pressione pulsante.

Le massime esigenze in termini di qualità del prodotto

Karl-Heinz Loose conosce la responsabilità che HANSA-FLEX si assume “quando lavoriamo per un’azienda emergente come Solaris, fornendo la sua produzione e le sue parti di ricambio”. Perché chi opera come fornitore quotato di un produttore di autobus deve soddisfare i massimi requisiti in termini di qualità dei prodotti. Dopo tutto, non si tratta solo dell’affidabilità operativa degli autobus – i passeggeri si aspettano che gli orari vengano rispettati, senza ritardi imprevisti dovuti a guasti – ma anche della sicurezza dei passeggeri”.

Poiché Solaris migliora continuamente il design dei suoi veicoli e lavora a nuove soluzioni tecniche, l’ingegnere commerciale di HANSA-FLEX Karl-Heinz Loose si mantiene in stretto contatto con il suo cliente. Fornisce consigli sul layout della linea e si assicura che vengano scelti i componenti giusti. Insieme al reparto di progettazione di Solaris, i componenti vengono sviluppati per la successiva produzione; HANSA-FLEX produce campioni e fornisce la documentazione. Prima che un componente venga inserito nella lista per l’uso in produzione, viene sottoposto a test approfonditi. Da quel momento in poi, tutte le specifiche dei componenti vengono conservate su computer da HANSA-FLEX per essere recuperate in qualsiasi momento.

L’attività quotidiana viene poi gestita dalla filiale HANSA-FLEX di Poznan, dove Leszek Plocharz si assicura che gli ordini vengano evasi in modo affidabile. Per questo motivo, ogni giorno si rivolge ai clienti. In qualità di direttore generale della rete di filiali HANSA-FLEX in Polonia, Michael Misorny è il punto di contatto locale per Solaris.

Grazie all’impegno di Karl-Heinz Loose, HANSA-FLEX è strettamente coinvolta anche nella pianificazione futura del produttore di autobus, in modo da essere pronta a soddisfare i desideri del cliente a lungo termine. Nelle riunioni congiunte si discutono questioni come la pianificazione di nuovi modelli di autobus e l’aggiornamento di quelli esistenti in cui HANSA-FLEX deve essere coinvolta. In questo modo è possibile elaborare e implementare soluzioni ottimali.

Per saperne di più

  • Primi treni s-bahn climatizzati a Berlino

    HANSA-FLEX AG e il produttore di veicoli ferroviari Stadler Deutschland GmbH collaborano da circa 20 anni. Ora le due aziende hanno rafforzato con successo la loro collaborazione con l'integrazione di un sistema di climatizzazione per la nuova ferrovia suburbana di Berlino.
    Per saperne di più
  • Mantenere il mondo in movimento

    A pochi passi dall'aeroporto di Amburgo si trova una città nella città: la sede della Lufthansa Technik AG. HANSA-FLEX fornisce un gran numero di prodotti, tra cui alcuni incorporati nei banchi di prova.
    Per saperne di più
  • Gestione efficiente dei tubi

    Nello stabilimento GKN di Kaiserslautern, circa 400 dipendenti producono alberi delle eliche con giunti a velocità costante su un'area di oltre 20.000 m². Gran parte dei macchinari automatizzati per la lavorazione dei pezzi sono azionati oleodinamicamente, compresi i sistemi di rettifica, tornitura e fresatura.
    Per saperne di più