Aiuto e contatto

Il vostro filo diretto con noi

Avete domande sui nostri servizi e prodotti? O avete bisogno di aiuto?

Servizio immediato
+49 800 77 12345

Lun - Ven

8:00 - 17:00

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

O forse non è così diretto?

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

Mettetevi in contatto con noi
Opzioni di contatto
Assistenza e supporto direttamente in loco
Trova la filiale più vicina

Esc

Esc

12.03.2024

Costruito vicino all’acqua

È impossibile immaginare Amburgo senza acqua. Oltre al porto, la città anseatica è caratterizzata soprattutto da zone d’acqua come i laghi Alster interno ed esterno, nonché da numerosi fiumi e canali grandi e piccoli. Ma il pittoresco paesaggio acquatico al centro della città è anche pericoloso: una sofisticata gestione delle inondazioni non solo protegge dalle mareggiate e dalle inondazioni, ma bilancia anche l’escursione giornaliera delle maree del fiume Elba. Il cuore del sistema sono le 12 chiuse e le tre barriere antialluvione, che consentono l’afflusso e il deflusso controllato delle masse d’acqua.

  • Marittimo

È impossibile immaginare Amburgo senza acqua. Oltre al porto, la città anseatica è caratterizzata soprattutto da zone d’acqua come i laghi Alster interno ed esterno, nonché da numerosi fiumi e canali grandi e piccoli. Ma il pittoresco paesaggio acquatico al centro della città è anche pericoloso: una sofisticata gestione delle inondazioni non solo protegge dalle mareggiate e dalle inondazioni, ma bilancia anche l’escursione giornaliera delle maree del fiume Elba. Il cuore del sistema sono le 12 chiuse e le tre barriere antialluvione, che consentono l’afflusso e il deflusso controllato delle masse d’acqua.

 

Sebbene Amburgo si trovi a più di 100 chilometri dal mare, la bassa e l’alta marea sono ancora ben visibili: con l’alta marea, il livello dell’acqua dell’Elba nel porto si alza di oltre 350 centimetri, con enormi quantità d’acqua che spingono l’Elba inferiore verso Amburgo. “Numerose chiuse, paratoie e stazioni di pompaggio controllano l’afflusso e il deflusso, equilibrano il livello dell’acqua e scambiano l’acqua nei canali. La gestione delle piene è necessaria non solo con la bassa e l’alta marea, ma anche in caso di forti piogge”, spiega Juergen-Rainer Strohmann, coordinatore e responsabile dei montatori per la manutenzione presso il Dipartimento di Strade, Ponti e Vie d’Acqua di Amburgo (LSBG).

Le chiuse sono dotate di paratoie rotanti e ante che pesano fino a 20 tonnellate, che vengono aperte e chiuse tramite grandi cilindri idraulici per regolare i livelli dell’acqua.

Chiuse in uso continuo

L’LSBG è responsabile delle vie d’acqua in generale e della protezione dalle inondazioni costiere e interne della città anseatica in particolare. È quindi responsabile anche delle chiuse di Amburgo al di fuori del porto. Le chiuse sono dotate di paratoie e ante che pesano fino a 20 tonnellate, che vengono aperte e chiuse tramite grandi cilindri idraulici per regolare i livelli dell’acqua. I cancelli non vengono spostati solo durante le piene, ma anche molte volte al giorno per consentire il passaggio delle navi. I cilindri e l’unità idraulica sono progettati per avere una potenza corrispondente e i tubi flessibili sono soggetti a sollecitazioni relativamente elevate. La manutenzione regolare è obbligatoria: “Abbiamo scelto HANSA-FLEX perché cercavamo un partner in grado di gestire in modo affidabile anche progetti di grandi dimensioni”, afferma Strohmann.

“Abbiamo scelto HANSA-FLEX perché cercavamo un partner in grado di gestire con sicurezza anche progetti di grandi dimensioni”.

Juergen-Rainer Strohmann

Coordinatore e responsabile della manutenzione dei montatori LSBG

Pianificazione generale del personale

Che si tratti della regolare sostituzione delle tubazioni, dell’ammodernamento delle chiuse o della conversione degli impianti: I progetti della LSBG sono ampi e complessi. In occasione di un’ispezione preventiva congiunta, viene quindi stilato un elenco di tutte le linee di tubi flessibili, dei raccordi e degli attacchi necessari, nonché delle valvole e delle pompe, e vengono registrate le loro particolari caratteristiche strutturali. “Su questa base, pianifichiamo i materiali e i dipendenti, coordiniamo il flusso di lavoro e ci prepariamo per il montaggio, il tutto in stretta collaborazione con il cliente”, riferisce Jochen Meyer della filiale di Amburgo-Billbrook. Poiché le linee di tubi flessibili vengono posate all’aperto, la resistenza alle intemperie e all’ozono gioca un ruolo fondamentale: il sole e la pioggia, così come le forti oscillazioni di temperatura, mettono a dura prova i materiali rispetto, ad esempio, alle condizioni ambientali costanti di un edificio industriale asciutto. Per semplificare il lavoro di ispezione futuro, il LSBG sta introducendo un sistema di gestione dei tubi. I nuovi gruppi di tubi vengono gestiti tramite il portale My.HANSA-FLEX, mentre i gruppi esistenti vengono adattati con l’X-CODE.

Assemblaggio complesso

Mentre i piccoli lavori vengono eseguiti dal Servizio Idraulico Rapido, per l’installazione di linee di tubi flessibili in un intero sistema si ricorre al Servizio Industriale con un team di tecnici. “La sfida più grande è la situazione di installazione, che è diversa per ogni chiusa e paratoia”, dice Meyer. Prima dell’inizio dei lavori, il sistema deve essere depressurizzato idraulicamente e l’elettricità deve essere disattivata, in modo da poter accedere alle aree pericolose. Inoltre, i dispositivi di protezione personale dei tecnici e le attrezzature del cantiere devono essere adattati al rispettivo sistema. La gamma spazia dai giubbotti di salvataggio e dalle cinture di sicurezza alle attrezzature per la discesa in corda doppia e ai pontoni per lavorare dall’acqua. Molti luoghi sono di difficile accesso, i tecnici devono spesso lavorare in quota o calarsi da impalcature appositamente montate. “È proprio questo che rende il lavoro così interessante: trovare la soluzione giusta per ogni situazione”, afferma Meyer.

Analisi dell’olio informativa

L’LSBG attribuisce grande importanza ai controlli regolari della qualità dell’olio idraulico: “Grazie alle analisi dell’olio possiamo individuare per tempo i danni imminenti ed evitare così il guasto di interi sistemi”, spiega Strohmann. L’HANSA-FLEX Fluid Service preleva campioni di olio in tutte le 20 chiuse, li analizza direttamente in loco nel veicolo di analisi dotato di laboratorio, documenta i risultati e consiglia il cliente sulle procedure successive. Se, ad esempio, viene rilevata un’abrasione nell’olio, ciò indica l’inizio dell’usura della pompa o il danneggiamento dei tubi flessibili. Temperature dell’olio eccessivamente elevate, forte sporcizia o un’aumentata percentuale di acqua nell’olio indicano anche dove è necessario intervenire concretamente. Allo stesso tempo, l’analisi dell’olio offre anche vantaggi economici: in molti casi si può rinunciare alla costosa sostituzione dell’intero olio a favore della pulizia e del trattamento dell’olio esistente. Che si tratti di assistenza industriale o di assistenza ai fluidi, di assistenza idraulica rapida o di vendita di pezzi di ricambio attraverso la filiale: LSBG utilizza l’intero portafoglio del suo partner idraulico. Questo include anche la formazione dei tecnici. HANSA-FLEX è l’interlocutore centrale per il coordinamento di progetti complessi.

L’HANSA-FLEX Fluid Service preleva campioni di olio in tutte le 20 chiuse e li analizza direttamente in loco nel veicolo di analisi.

Saperne di più

  • Baciare le onde

    Al Cruise Center di Warnemünde c'è un gran viavai. Famiglie, coppie e gruppi di viaggio di tutte le età si trascinano dietro le valigie in attesa e lanciano sguardi di attesa alla nave da crociera AIDAbella.
    Per saperne di più
  • Si lanciano con qualsiasi tempo

    Gli uomini e le donne del Servizio tedesco di ricerca e soccorso marittimo (DGzRS) si trovano a dover affrontare emergenze ben 2.000 volte l'anno. Escono in mare per aiutare le persone in difficoltà. Giorno e notte, vento e tempo, estate e inverno.
    Per saperne di più
  • Padroni del suolo

    L'Oldenburger Münsterland. Qui, nei distretti di Cloppenburg e Vechta, la terra è piatta, gli abitanti parlano "Plattdeutsch" e si salutano costantemente con "Moin". Gli abitanti della regione sono rustici, semplici e calorosi come il loro saluto senza tempo. Nel cuore dell'Oldenburger Münsterland si trova il villaggio di Emstek. Dal 1972, Emstek è la base operativa…
    Per saperne di più