A pochi passi dall’aeroporto di Amburgo si trova una città nella città: la sede della Lufthansa Technik AG. HANSA-FLEX fornisce un gran numero di prodotti, tra cui alcuni incorporati nei banchi di prova.
12.03.2024
Mantenere il mondo in movimento
A pochi passi dall’aeroporto di Amburgo si trova una città nella città: la sede della Lufthansa Technik AG, un sito di 750.000 metri quadrati che dà lavoro a diverse migliaia di persone. I lettori attenti di HYDRAULIKPRESSE ricorderanno che otto anni fa abbiamo visitato il reparto di manutenzione degli azionamenti. Oggi rivolgiamo la nostra attenzione al settore dei servizi di manutenzione dei componenti che, come molte divisioni di Lufthansa Technik, ha sedi in tutta la Germania e nel mondo. Le officine pneumatiche di Amburgo testano, ricondizionano e riparano i componenti ad azionamento pneumatico. A questo proposito, la filiale HANSA-FLEX di Amburgo-Stellingen fornisce un gran numero di prodotti, tra cui alcuni incorporati nei banchi di prova.
Che si tratti di strumenti della cabina di pilotaggio, di azionamenti o di dispositivi pneumatici, una cosa è chiara: non esistono componenti non importanti in un aeroplano. L’ispezione, la manutenzione e la riparazione regolari di tutti i componenti dell’aereo sono quindi di importanza fondamentale per garantire la sicurezza tecnica e l’affidabilità del velivolo. In qualità di fornitore leader a livello mondiale e indipendente dal produttore di servizi di manutenzione, riparazione e ricondizionamento per il settore dell’aviazione civile, Lufthansa Technik AG offre ai suoi clienti un pacchetto completo di servizi per l’aviazione. Ciò include la fornitura rapida e globale di pezzi di ricambio. Dopo tutto, la manutenzione degli aerei può essere condotta in modo affidabile e pronta al decollo solo se i componenti danneggiati vengono sostituiti in loco. Ogni ora di fermo di un aereo costa molto alla compagnia aerea. Per garantire una fornitura regolare di ricambi, Lufthansa Technik AG si avvale di un sofisticato sistema logistico, con officine in tutto il mondo in cui ogni anno vengono ricondizionati e riparati circa 300.000 componenti.
Anche la tecnologia utilizzata per condurre analisi dei guasti sui componenti danneggiati è molto sofisticata. Infatti, prima di poter riparare o ricondizionare un pezzo, è necessario determinare con precisione la causa del guasto. Questo vale anche per i componenti pneumatici, come le macchine a ciclo d’aria, che svolgono un ruolo centrale nei complicati circuiti degli impianti di climatizzazione, o le valvole di scarico e di sicurezza, che regolano la pressione in cabina. Gli ingegneri del reparto pneumatico della sede Lufthansa Technik AG di Amburgo utilizzano sei banchi di prova principali e altri più piccoli per la diagnosi dei guasti. “Non esistono soluzioni standard per le cose che testiamo qui. I banchi di prova principali sono stati quindi costruiti in casa dai nostri specialisti”, ha spiegato l’ingegnere Markus R. E questi banchi di prova autoprogettati sono certamente molto versatili. Markus R. ha sottolineato che “i componenti di ogni banco di prova sono testati in diverse aree. I nostri concorrenti sul mercato devono utilizzare diverse celle di prova per ottenere lo stesso risultato che noi possiamo ottenere con un solo banco di prova”. Questa multifunzionalità consente di risparmiare non solo spazio, ma anche tempo e quindi denaro, una situazione di cui alla fine beneficiano anche i clienti.
Nonostante ciò, le progettazioni personalizzate e l’ampia gamma di standard che si applicano alle connessioni dei componenti pneumatici rappresentano una sfida continua per HANSA-FLEX. “Non vengono utilizzati solo connettori filettati standard, ma anche connettori filettati a 60°, 37°, 24° e standard militari. E tutti questi sono a volte misurati metricamente, a volte in pollici – il che significa che i nostri servizi completi riguardano un’enorme gamma di prodotti”, ha commentato Christian Henningsen, rappresentante commerciale di HANSA-FLEX. Di conseguenza, il personale di Amburgo lavora in stretta collaborazione con lo stabilimento di raccordi speciali di Dresda-Weixdorf, che produce, tra gli altri componenti, i connettori filettati a norma militare. HANSA-FLEX fornisce anche tubi metallici e in PTFE prodotti a Boffzen, oltre a tubi industriali, tecnologie di tenuta e componenti idraulici e fornisce servizi associati dai suoi team di assistenza idraulica industriale e rapida. “Cerchiamo di ridurre il più possibile il numero di fornitori diversi. Con la sua ampia gamma di prodotti e servizi, HANSA-FLEX è da tempo tra i fornitori con cui lavoriamo”, ha rivelato Markus R.
Questa gamma completa fa di HANSA-FLEX un punto di riferimento per tutte le questioni relative alla tecnologia di connessione. “I nostri prodotti sono disponibili sul mercato elettronico di Lufthansa Technik e possono essere ordinati tramite questo. Abbiamo anche un accordo quadro per tutti i siti del cliente. Lufthansa Technik ha un proprio account e-mail per le richieste e gli ordini. E poiché molte attività possono essere risolte solo attraverso un contatto diretto, mi reco dal cliente almeno una volta alla settimana”, ha dichiarato Christian Henningsen, descrivendo alcuni capisaldi della partnership quasi ventennale.
Quando torniamo in macchina al termine della nostra visita, siamo felici che Christian Henningsen sia con noi; senza di lui, ci saremmo sicuramente persi nel tentativo di trovare l’uscita. Dopo tutto, la sede della Lufthansa Technik AG ad Amburgo è una città nella città, con molte altre cose da vedere e da raccontare. Forse potremo tornare tra altri otto anni.
Saperne di più
- 12.03.2024
Funzionamento non-stop
La scena è una cava in Sassonia-Anhalt: vagone dopo vagone, un treno merci passa lentamente sotto la stazione di rifornimento. Le tramogge dei vagoni sono riempite di materiali sfusi come sabbia, ghiaia o graniglia. A prima vista sembra un normale treno merci, ma in realtà rappresenta un pezzo di tecnologia molto speciale: il treno merci…Per saperne di più - 12.03.2024
Notte silenziosa, notte movimentata
KKF Fels GmbH ha commissionato a HANSA-FLEX la sostituzione del tubo flessibile di una macchina per lo stampaggio a iniezionePer saperne di più - 12.03.2024
Gli autobus Solaris illuminano il trasporto pubblico
Un gigante Ecologico da 18 metriPer saperne di più