Aiuto e contatto

Il vostro filo diretto con noi

Avete domande sui nostri servizi e prodotti? O avete bisogno di aiuto?

Servizio immediato
+49 800 77 12345

Lun - Ven

8:00 - 17:00

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

O forse non è così diretto?

Sono escluse le domeniche e i giorni festivi

Mettetevi in contatto con noi
Opzioni di contatto
Assistenza e supporto direttamente in loco
Trova la filiale più vicina

Esc

Esc

12.03.2024

Operazioni aeroportuali

Con circa 75 milioni di passeggeri all’anno, Heathrow è il più grande aeroporto d’Europa e il settimo al mondo. Società di assistenza a terra altamente specializzate assicurano che tutto fili liscio con il mezzo milione di decolli e atterraggi dell’aeroporto all’anno. La filiale HANSA-FLEX di Heathrow, situata nelle immediate vicinanze della zona di sicurezza dell’aeroporto, si occupa dell’impianto oleodinamico degli imponenti veicoli speciali coinvolti.

  • Trasporto

Con circa 75 milioni di passeggeri all’anno, Heathrow è il più grande aeroporto d’Europa e il settimo al mondo. Società di assistenza a terra altamente specializzate assicurano che tutto fili liscio con il mezzo milione di decolli e atterraggi dell’aeroporto all’anno. La filiale HANSA-FLEX di Heathrow, situata nelle immediate vicinanze della zona di sicurezza dell’aeroporto, si occupa dell’impianto oleodinamico degli imponenti veicoli speciali coinvolti.

“L’aeroporto è un ambiente stimolante e si differenzia da altre aree operative in molti modi diversi!”.

Gerhard Sturm

Amministratore delegato di HANSA-FLEX UK

L’aeroporto è un ambiente stimolante e si differenzia da altre aree operative per molti aspetti diversi”, afferma Gerhard Sturm, amministratore delegato di HANSA-FLEX UK. È responsabile dell’assistenza all’aeroporto di Heathrow e dell’espansione ad altri aeroporti britannici. “Molte operazioni si svolgono di sera, di notte e nei fine settimana. E poiché tutto avviene in un raggio di circa cinque chilometri, possiamo essere presenti ovunque ci sia bisogno di noi molto rapidamente”.

La zona di sicurezza dell’aeroporto

Un fattore significativo è che l’aeroporto è separato in due aree, le cosiddette zone “landside” e “airside”. L’”airside” rappresenta la parte del sito aeroportuale soggetta a restrizioni di sicurezza e comprende le piste, le vie di rullaggio, i piazzali, i depositi merci e i terminal. Le aziende che desiderano operare in questa zona necessitano di licenze speciali, assicurazioni e diritti di accesso. Per ottenere il cosiddetto “pass airside”, i dipendenti devono sottoporsi a controlli di sicurezza in più fasi e partecipare a una serie di corsi di formazione. “Possono passare fino a 3 mesi prima che un tecnico di servizio possa muoversi liberamente all’interno del sito aeroportuale”, riferisce Gerhard Sturm.

Inoltre, le operazioni airside sono per la maggior parte altamente urgenti. Con l’aeroporto che lavora al 99% della capacità e circa 500.000 decolli e atterraggi all’anno, qualsiasi ritardo nelle operazioni può essere molto costoso per le compagnie aeree o per il fornitore di servizi coinvolto. Pertanto, qualsiasi guasto o tempo di inattività dei veicoli di servizio responsabili del carico, del rifornimento e dello spostamento degli aeromobili deve essere evitato a tutti i costi. In qualità di partner affidabile di queste società di assistenza a terra, HANSA-FLEX è ben attrezzata per tali operazioni di emergenza. La filiale dell’aeroporto di Heathrow si trova nelle immediate vicinanze del perimetro di sicurezza, il che consente un rapido accesso a tutte le sedi operative dell’aeroporto. Il direttore della filiale Mark Bristow e i suoi tecnici di assistenza sono in possesso dei necessari pass per l’airside e i loro veicoli per il servizio oleodinamico rapido possono raggiungere l’area operativa interessata in pochi minuti.

Veicoli speciali con un elevato numero di sistemi oleodinamici

Le sfide che devono affrontare sono estremamente varie. I veicoli in funzione nell’aeroporto, che comprendono ascensori per il carico, camion per il catering e trattori per aeromobili, sono ricchi di attrezzature oleodinamiche. Molti di essi sono stati prodotti appositamente per soddisfare i requisiti di specifici tipi di aeromobili. “Complessivamente qui a Heathrow ci sono centinaia di veicoli diversi, molti dei quali con configurazioni di assemblaggio altamente specifiche che è fondamentale conoscere se la situazione è urgente e si deve lavorare velocemente”, spiega Mark Bristow, che ha più di 10 anni di esperienza nell’airside. “Bisogna anche familiarizzare con le caratteristiche speciali di progettazione dei veicoli dell’aviazione, come gli attacchi per l’acqua potabile dei veicoli di rifornimento o le tubazioni speciali per i veicoli di sbrinamento che utilizzano agenti sbrinanti a base di glicole”.

Le operazioni airside rappresentano circa un terzo dei lavori svolti dalla filiale HANSA-FLEX di Heathrow. Le operazioni di manutenzione che possono essere programmate in anticipo possono generalmente essere eseguite landside. Ad esempio, Mark Bristow e il suo team hanno recentemente equipaggiato tutti i 20 camion per il catering di una società internazionale di catering con nuovi tubi flessibili. Nel corso del processo, tutti i tubi flessibili sono stati dotati dell’esclusivo X-CODE, un servizio con il quale HANSA-FLEX stabilisce nuovi parametri di riferimento nel Regno Unito in termini di gestione dei tubi flessibili. Ulteriori interventi di manutenzione e riparazione dei massicci cilindri di sollevamento e supporto degli imponenti veicoli a forbice possono essere eseguiti presso la vicina officina di riparazione cilindri HANSA-FLEX.

/

Supporto ed espansione internazionale

A vantaggio dei suoi clienti, HANSA-FLEX UK ha accesso in ogni momento al know-how tecnico e alla vasta gamma di prodotti del Gruppo HANSA-FLEX. “Collaboriamo strettamente con gli specialisti tedeschi ogni volta che abbiamo bisogno di sviluppare soluzioni migliori, più veloci o più economiche”, afferma Gerhard Sturm. In futuro, anche i clienti HANSA-FLEX di altri aeroporti, sia nel Regno Unito che in altri Paesi, potranno beneficiare di questo trasferimento di conoscenze oltre i confini nazionali. Nel prossimo futuro HANSA-FLEX UK avvierà le operazioni airside anche a Gatwick, il secondo gigante tra gli aeroporti londinesi e l’ottavo in Europa. All’inizio dell’anno è stata aperta una filiale nei pressi dell’aeroporto di Crawley e sono in fase di pianificazione anche collaborazioni con altri aeroporti britannici.

Per saperne di più

  • Mantenere il mondo in movimento

    A pochi passi dall'aeroporto di Amburgo si trova una città nella città: la sede della Lufthansa Technik AG. HANSA-FLEX fornisce un gran numero di prodotti, tra cui alcuni incorporati nei banchi di prova.
    Per saperne di più
  • 60 anni di HANSA-FLEX

    Joachim Armerding, imprenditore di Brema, fondò l'azienda HANSA-FLEX 60 anni fa nel garage della sua casa vicino a Brema. Il suo concetto aziendale era tempestivo, il suo motto semplice quanto geniale: soddisfare i desideri dei clienti in modo più rapido, più flessibile e più completo di tutti i concorrenti, senza mai dimenticare il lato umano…
    Per saperne di più
  • Ripristino di un gigante di carico

    Il porto di Lubecca. Alle porte del centro storico di Lubecca, un'enorme gru carica i container sulle navi destinate a San Pietroburgo e alla Finlandia settentrionale. La gru portuale mobile, con una capacità di sollevamento di 100 tonnellate, è la più grande gru di proprietà della Lübecker Hafen-Gesellschaft (LHG) e viene utilizzata sul molo Nordland…
    Per saperne di più